16-05-2023
Regolamento e Ordinamento della Scuola di Specializzazione


1. Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica è finalizzato alla formazione teoretica e clinica di specialisti, la cui professionalità psicoterapeutica si fonda sia su adeguate competenze mediche nel campo della diagnostica differenziale psicopatologica e psicosomatica, sia sulla specifica conoscenza della fenomenologia della personalità e del metodo analitico dialettico, come il più appropriato, sul piano psicoterapeutico, per evidenziare le specifiche problematiche personologiche e per risolverne le costitutive contraddizioni e la correlata conflittualità.

2. L`orientamento scientifico-culturale del Corso è quello dell`Analisi Fenomenologico-Dialettica. La formazione propedeutica e clinica degli allievi è basata sulla psicopatologia fenomenologica e sulla diagnostica psicopatologica differenziale, secondo i principi formulati da Karl Jaspers. I fondamenti epistemologici per la teoria e la prassi della psicoterapia sistematica corrispondono ai principi metodici dell`analisi fenomenologico-dialettica della personalità, nelle sue implicazioni contraddittorie e nelle sue prospettive di integrazione dialettica e dialogica.

3. La costituzione dei quadri didattici e delle sue strutture amministrative del Corso è di competenza dell`Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica, con l`eventuale collaborazione di Enti o Istituzioni aventi un analogo orientamento scientifico-culturale. All`Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica anche in associazione con altri eventuali Istituti collaboratori compete inoltre la direzione didattica, la gestione amministrativa e la rappresentanza legale del Corso.

4. Al termine del Corso di Formazione Specialistica quadriennale, l`Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica conferisce l`Attestato di Idoneità all`esercizio della Psicoterapia Professionale Sistematica, secondo il metodo dell`analisi fenomenologico-dialettica.

L`Istituto organizza, inoltre, un Corso di Perfezionamento triennale, per il conseguimento dell`Attestato-Diploma di 2 grado. 5. Il Corso di Formazione Specialistica ha la durata di quattro anni. Il monte ore complessivo, per i quattro anni del Corso di Formazione Specialistica, è di 2000 ore (500 ore l`anno), comprensivo delle lezioni teoretiche, dei tirocini e della psicoterapia personale.

6. L`apertura dell`Anno Accademico coincide con l`inizio dell`anno solare. Le iscrizioni al Corso sono limitate ad un numero complessivo di 10 iscritti per ogni anno del Corso di Formazione Specialistica, per un totale massimo complessivo di 40 allievi per i quattro anni del Corso. Sono ammessi alle prove per l`iscrizione al Corso di Formazione Specialistica i laureati in medicina e chirurgia e i laureati in psicologia. Per l`Iscrizione al Corso di Formazione Specialistica è richiesta la seguente documentazione: certificato di nascita; certificato di residenza; diploma di maturità; certificato di laurea; certificato di iscrizione all`Ordine dei Medici o all`Ordine degli Psicologi; n. 3 fotografie, di cui una firmata e autenticata. La Direzione didattica si riserva di accettare la domanda di iscrizione in relazione all`esito di una prova di colloquio e dopo un`analisi personale propedeutica di almeno 20 ore.

7. Le aree disciplinari del Corso di Formazione Specialistica e del Corso di Perfezionamento, per la Sezione degli studi teoretici sono: Epistemologia generale e speciale delle scienze psicologiche e psicopatologiche: analisi comparata del metodo esplicativo naturalistico e del metodo comprensivo storico-critico dell`analisi fenomenologico-dialettica in psicologia generale. Neuropsicologia, neuropsicopatologia, neuropatologia, diagnostica neuropsichiatria e metodo naturalistico della spiegazione in psicologia e psicopatologia. Psicologia clinica: psicotecnica, psicometria, psicodiagnostica, psicologia delle prestazioni, reattivi prestazionali, reattivi di personalità e metodo naturalistico della spiegazione in psicologia. Psicofarmacologia. Teoria della personalità e metodo dell`analisi personologica fenomenologico-dialettica. Psicopedagogia, psicopaideutica e metodo dell`analisi psicopedagogica fenomenologico-dialettica. Istituzioni di psicopatologia e analisi comparata del metodo esplicativo naturalistico e del metodo comprensivo fenomenologico-dialettico in psicopatologia generale e clinica. Istituzioni di psicoterapia analitica sistematica e metodo dell`analisi psicoterapeutica fenomenologico-dialettica.

8. L`attività didattica del Corso di Formazione Specialistica comprende, per ogni anno (secondo le direttive del MIUR): 500 ore di insegnamento, ripartite come segue: - 100 ore di tirocinio in una struttura pubblica o convenzionata con il SSN. - 50 ore di psicoterapia personale. - 350 ore di insegnamento, di cui: il 30% lezioni teoriche; il 70% attività formative pratiche.

9. Entro il mese di ottobre, e comunque prima dell`inizio di ogni anno accademico, la Direzione didattica definisce il calendario degli insegnamenti e conferisce i relativi incarichi ai singoli docenti, in funzione delle aree disciplinari di competenza specifica.

10. La frequenza alle lezioni, ai tirocinii, alle esercitazioni ed ai seminari, è obbligatoria. L`allievo per il quale, al termine di ogni anno del Corso di Formazione, siano state registrate assenze superiori al 10% rispetto agli orari didattici programmati, non può accedere agli esami di profitto per le materie corrispondenti. In casi particolari, possono essere organizzati programmi supplementari di insegnamento a compensazione delle ore perdute. Gli oneri relativi ai programmi supplementari di insegnamento sono a carico dell`allievo.

11. La Direzione Didattica predispone, in tempo utile, il calendario degli esami, dei colloqui e delle esercitazioni per la valutazione degli allievi al termine di ogni anno accademico al termine del biennio propedeutico ed alla conclusione finale del Corso di Formazione. Le valutazioni delle prove di esame sono registrate in un apposito libretto, che l`allievo riceve in consegna dalla Direzione didattica, per la verifica delle attività svolte e dei risultati conseguiti. In caso di insuccesso delle prove d`esame, l`allievo è ammesso a ripetere le prove fallite, per non più di due volte per la stessa disciplina.

12. Sono previste le seguenti prove d`esame: - Prove d`esame orale al termine di ogni anno accademico. - prove di valutazione al termine del biennio propedeutico, per le dissertazioni scritte, le frequenze e i tirocinii; - prove di valutazione finale al termine del Corso di Formazione per le dissertazioni scritte, le frequenze e i tirocinii.

13. Al termine di ogni anno accademico, l`allievo sostiene una prova d`esame orale per ogni disciplina fondamentale. La commissione d`esame è composta da tre membri del corpo docente, di cui uno svolge la funzione di segretario. Le valutazioni relative alle prove d`esame e di colloquio sono trascritte, dal segretario della commissione, in un apposito registro.

14. Al termine del biennio l`allievo elabora e discute, con un`apposita commissione d`esame, due dissertazioni scritte su argomenti pertinenti alle discipline fondamentali del biennio propedeutico. Una commissione d`esame valuta i risultati conseguiti dall`allievo, in funzione sia degli elaborati scritti e della relativa discussione, sia dei risultati complessivi degli esami orali, sia delle frequenze registrate per i diversi insegnamenti, teoretici e di tirocinio, del biennio propedeutico. L`ammissione dell`allievo al biennio speciale e clinico è subordinata al giudizio della commissione d`esame per il biennio propedeutico.

15. Per la valutazione del tirocinio propedeutico di analisi personale e del tirocinio clinico di analisi in supervisione, è costituita un`apposita commissione didattica di supervisione, appartenente al Collegio dei didatti. La commissione didattica di supervisione, al termine del biennio e alla conclusione del Corso di Formazione, valuta i risultati conseguiti dall`allievo e formula il proprio giudizio di idoneità in relazione sia al tirocinio analitico personale, sia al tirocinio clinico di analisi in supervisione. In caso di esito negativo, il candidato effettua un ulteriore periodo di analisi personale e/o di analisi in supervisione, secondo le indicazioni della commissione di supervisione.

16. Per il completamento degli studi teoretici del Corso di Formazione Specialistica, al termine del quadriennio, l`allievo presenta alla Direzione didattica e discute tre elaborati scritti (una tesi e due esercitazioni) su argomenti disciplinari di ordine psicoterapeutico e psicopatologico.

17. L`allievo che abbia superato le prove d`esame e di verifica sia della sezione degli studi teoretici sia della sezione dei tirocini, che abbia ottenuto il giudizio di idoneità finale della commissione didattica di supervisione e che abbia sostenuto con successo la discussione sulla tesi e sugli altri elaborati scritti, riceve l`attestato di idoneità all`esercizio della psicoterapia professionale sistematica secondo il metodo dell`analisi fenomenologico-dialettica (corrispondente al I grado di qualificazione professionale dell`Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica).

18. Il Corso di Perfezionamento per il conseguimento dell`Attestato-Diploma di 2 grado è disciplinato da un supplemento integrativo del presente Regolamento.

La quota di iscrizione al Corso di Specializzazione è 152 euro. La quota dei diritti di frequenza per le lezioni teoretiche, i seminari e le esercitazioni è di 3200 euro all`anno (versabile in tre rate annuali).